CURRICULUM del “DOMENICO ZIPOLI ENSEMBLE”


Il “Domenico Zipoli Ensemble” è un gruppo vocale e strumentale che esegue il repertorio musicale delle Riduzioni Gesuitiche del Sud America sviluppatosi nei secoli XVII e XVIII ed è composto interamente da artisti italiani. È nato nel 1990 con lo scopo principale di recuperare e divulgare questa musica rimasta sepolta per secoli nella foresta Boliviana. Si avvale di artisti che vantano un prestigioso curriculum individuale, che include premiazioni in importanti concorsi internazionali solistici o cameristici, partecipazioni solistiche nelle maggiori stagioni concertistiche in Italia ed all'estero, collaborazioni con le più importanti orchestre italiane, insegnamento nei conservatori italiani, attività compositiva, ricerca in campo musicologico ed etnomusicologico, con conseguente attività editoriale e partecipazione a convegni di studio.

Il Domenico Zipoli Ensemble è stato ideato e fondato dal tenore Giorgio Fornasier assieme ai fratelli Roberto Antonello (organo) e Michele Antonello (oboe). Nel 1990 Fornasier si trovava in Paraguay per lavoro e nella sua ricerca di partiture originali del repertorio sacro latino americano, si è imbattuto casualmente in alcune trascrizioni dei manoscritti rinvenuti a Chiquitos in Bolivia, che erano stati distribuiti ai cori delle varie parrocchie di Asunción in Paraguay, per essere eseguite in un grande concerto presso le rovine della Riduzione di Trinidad. Si venne così a sapere che l'artefice delle preziose trascrizioni degli inediti di Domenico Zipoli era un certo Maestro Luis Szarán direttore della Orchestra Sinfonica della città di Asunción in Paraguay, con il quale i tre amici cercarono inutilmente di stabilire un contatto.

Nell'estate del 1993, il Domenico Zipoli Ensemble fece un tour di concerti in Inghilterra, che culminò con il grande concerto presso la prestigiosa Cattedrale di Norwich il 4 settembre 1993 dove presentò il “Ave Maris Stella” di Domenico Zipoli. Nel presentare il brano accennarono anche a questa storia meravigliosa e alla straordinaria recente scoperta dei manoscritti originali in Bolivia. Questo creò molta curiosità ed entusiasmo nel pubblico inglese per cui i tre artisti veneti decisero di inserire questo tipo di musica anche in altri concerti ed in particolare in un concerto dagli stessi eseguito nella prestigiosa Basilica dei Frari a Venezia il 3 giugno 1994. Brani di Zipoli furono presentati anche in un grande concerto di musica sacra fatto nella imponente St. Paul's Anglican Church di Toronto (Canada), creando anche qui tanta curiosità.

Il successo causato da questa originale proposta ha intensificato la corrispondenza tra il Domenico Zipoli Ensemble e Luis Szarán, che veniva puntualmente informato del lavoro svolto e del credito che sempre veniva e viene ancora dato al suo prezioso lavoro di trascrizione. Nell'agosto del 1995 Giorgio Fornasier decise di fargli vista ad Asunción con la sua famiglia per incontrarlo di persona. Da quel momento è nata tra l'Ensemble italiano e Luis una grande amicizia fraterna, che ancora oggi continua, nonostante la distanza ed il cambio per entrambi di progetti ed interessi. Il gruppo di lavoro che fa parte del Domenico Zipoli Ensemble ha quindi il privilegio e l'orgoglio di lavorare direttamente alla fonte, gettando un ponte ideale che lega l'Italia con il Paraguay.

Essendo riconosciuto a livello internazionale quale importante e qualificato punto di riferimento per il lavoro di recupero e divulgazione della musica delle Riduzioni Gesuitiche, il Domenico Zipoli Ensemble è stato invitato a tenere importanti concerti, in Italia ed all'estero, spesso abbinati a conferenze che illustrano meglio il fenomeno. Tra i concerti più importanti si ricordano quelli al “Meeting per l'amicizia fra i popoli” di Rimini e al “Settembre Musicale” di Trieste nell'estate del '97, nel Rio Grande do Sul (Brasile) nel '98, a Prato (città natale di Zipoli) e "Settembre Musicale" di Trieste nel '99, nel 2000 a Prato, ad Asunción (Paraguay) ed a Roma nella Chiesa del Gesù (dove Zipoli era organista prima di partire per il nuovo mondo).
Questo concerto è stato organizzato grazie alla preziosa collaborazione con i Gesuiti di Norimberga coinvolti dalla signora Gisela Von Thümen del Paraguay, che da quel giorno è sempre stata presente ai nostri tour europei. Altri concerti significativi si sono tenuti a Lucerna, Monaco di Baviera, al Palazzo di Spagna a Roma nel 2002 e nella Chiesa del Gesù per celebrare con l'esecuzione della "Misa a San Francisco Xavier" proveniente dai manoscritti di Chiquitos i 450 anni dalla morte del Santo Patrono di tutte le Missioni Cattoliche nel Mondo, trasmessa da Radio Vaticana. Nel 2004 hanno eseguito importanti concerti ad Udine ed a Romont vicino Friburgo in Svizzera.

Nel mese di settembre 2004 ci sono stati alcuni importanti e significativi concerti nella Chiesa di San Apollinare Nuovo a Ravenna, nella Chiesa di S. Ignazio a Roma e nella Chiesa Parrocchiale di S. Agata dei Due Golfi vicino a Sorrento. Il 18 ottobre 2004 il Domenico Zipoli Ensemble ha eseguito un concerto in onore del Presidente della Repubblica del Paraguay in visita ufficiale in Italia, presso il salone dell'Istituto Italo Latino Americano di Roma.

Il 6 febbraio 2005 la Comunità di Sant'Egidio ha chiesto la presenza del Domenico Zipoli Ensemble a Roma per festeggiare il 37° Anniversario della loro fondazione con una Conferenza – Concerto che si è tenuta presso la Chiesa di Santa Maria in Trastevere. Nel mese di maggio 2005 il gruppo italiano diretto dal Maestro Luis Szarán ha eseguito una serie di concerti in Germania in collaborazione con la Jesuitenmission di Norimberga con concerti nelle Chiese Gesuitiche di Norimberga, Dresda, Colonia e Mannheim.

In occasione del tour di concerti a Ginevra, organizzato dalle ambasciate del Paraguay, della Bolivia e della Nunziatura Apostolica hanno tenuto il 10 giugno 2005 una conferenza – concerto presso il Palazzo delle Nazioni davanti al corpo diplomatico li accreditato. Il giorno dopo hanno eseguito un applaudito concerto nella prestigiosa Victoria Hall della stessa città svizzera. Nel mese di aprile del 2006 il Domenico Zipoli Ensemble ha presentato ed eseguito concerti nella Jesuitenkirche di Innsbruck (Austria), la St. Michael Jesuitenkirche di Monaco di Baviera, la St Ignatius Jesuitenkirche di Praga e la St. Petrus Canisius Jesuitenkirche di Vienna. Il tour nelle maggiori chiese Gesuitiche Europee è terminato con due concerti in Svizzera: il 11 novembre 2006 nella Franz Xaver Jesuitenkirche di Lucerna e il 12 novembre 2006 nella Liebfrauenkirche di Zurigo.

Dal 1997 al 1999 il Domenico Zipoli Ensemble si è avvalso della collaborazione del celebre Coro della Cappella Civica di Trieste diretto da Marco Sofianopulo e dal gennaio del 2000 a tutto il 2006 la collaborazione è proseguita con il Coro “Academa Ars Canendi” di S. Vito di Altivole (TV) diretto da Manuela Meneghello.

Dal gennaio 2007 il Domenico Zipoli Ensemble si è strutturato in forma stabile con propri componenti per le parti sia vocali solistiche che strumentali, mentre Giorgio Fornasier, ritiratosi dal ruolo di tenore solista, presenta e cura la parte della conferenza, che serve anche come guida all'ascolto dei brani che verranno eseguiti. Tra i vari concerti fatti dal Domenico Zipoli Ensemble va segnalato il tour in Francia con il Maestro Luis Szarán culminato con il concerto del 12 novembre 2007 nella prestigiosa Cathédrale Saint Luis des Invalides a Parigi.

Il 30 agosto 2009 hanno partecipato alla XXX Stagione di Concerti sugli Organi Storici della Provincia di Alessandria con una conferenza – concerto presso la chiesa di Mandrogne. Nel 2010 Giorgio Fornasier è stato contattato dalla Diocesi di Macerata per collaborare per le celebrazioni in onore del loro illustre concittadino Padre Gesuita Matteo Ricci morto in Cina nel 1610.
Il 12 novembre del 2010 hanno eseguito una conferenza concerto sulla magia della musica nelle Riduzioni Gesuitiche del Sud America nella Cattedrale di Macerata ed hanno collaborato per portare sempre a Macerata l'orchestra giovanile mondiale “Welteweit Orchestra” di Norimberga diretta da Luis Szarán, che si è esibita sempre a Macerata con grande successo, quale continuità del grande lavoro svolto in Sud America dai Gesuiti dal 1609 al 1767.

Il 28 ottobre 2011 il Domenico Zipoli Ensemble ha tenuto una apprezzata conferenza - concerto presso la Sala della Comunità di Santa Silvia a Roma ed il 6 luglio 2012 sono stati invitati a fare un concerto in occasione del IX Festival di Musica Sacra di Cortona, nella antica chiesa di San Filippo.

Invitati dal Comune di Torino hanno eseguito due applauditi concerti il 4 gennaio 2014 nella Chiesa di S. Dalmazzo in centro città ed il 30 novembre 2014 sono tornati nella chiesa monumentale di S. Andrea di Vittorio Veneto per registrare in audio e video una loro conferenza - concerto per preparare un DVD in previsione delle celebrazioni del 25° della loro attività. I contatti e le amicizie tenute sempre vive a Roma ed in particolare con giornalisti amici di Radio Vaticana hanno permesso al Domenico Zipoli Ensemble di realizzare il sogno di festeggiare il proprio 25° Anniversario nella Città del Vaticano.

Il 2 giugno 2015 eseguiranno un loro particolare concerto nella bellissima sala concerti dell'Istituto di Musica Sacra, accanto alla Domus Paolo VI, di fronte alla Chiesa di Sant'Agostino. L'evento è organizzato dalla Pontificia Commissione per l'America Latina assieme alle Ambasciate presso la Santa Sede di: Bolivia, Ecuador e Paraguay alla Vigilia del Viaggio Apostolico di Papa Francesco in questi paesi. Si prevede la partecipazione di più di 160 persone invitate, che comprenderanno tutti gli ambasciatori dell’America Latina presso la Santa Sede, rappresentanti dei Gesuiti di Roma, Rettori delle università e collegi pontifici, Ufficiali di dicastero vaticano e giornalisti latinoamericani.

Al termine del concerto sarà fatto un brindisi in onore di questo originale gruppo di musicisti italiani, che ha contribuito molto alla conoscenza nel mondo di questa straordinaria musica e della storia ad essa legata.



PUBBLICAZIONI


  • DOMENICO ZIPOLI, Vespri di S. Ignacio, edizione critica a cura di Luis Szaràn e Roberto Antonello, Pizzicato Edizioni Musicali P. 279 E., 1997.

  • DOMENICO ZIPOLI, Misa a San Ignacio, edizione critica a cura di Luis Szaràn e Roberto Antonello, Udine, Pizzicato Edizioni Musicali P. 433 E., 1999.

  • AA.VV., Principia seu elementa ad pulsandum organum et cimbalum, edizione critica a cura di Luis Szaràn e Roberto Antonello, Nürnberg, Edizioni Fundación Paracuaria Missions Prokur Nürnberg S.J., 1999; Armelin Edizioni Musicali 2001 FP 001.




REGISTRAZIONI

  • REDUCCIONES JESUITICAS “Misa a San Ignacio” – “Beatus Vir” – “Confitebor” de Domenico Zipoli. Gruppo da Camera della Cappella Civica di Trieste y Domenico Zipoli Ensemble director Luis Szaràn. Apoyo cultural ABN-AMRO Bank 1999.

  • MUSICA EN LAS REDUCCIONES JESUITICAS DEL AMERICA DEL SUR. Domenico Zipoli y Autores Anonimos. Recopilación, transcripción y dirección musical: Luis Szarán. Domenico Zipoli Ensemble de Italia y otros interpretes. Apoyo cultural exclusivo: Fundación Paracuaria, Missions Prokur S.J. Nürnberg 1999.

  • CONCIERTO EN ROMA – Iubilaeum A.D. 2000 – Musica en las Reducciones Jesuiticas de America del Sur. Domenico Zipoli. Intérpretes: Academia Ars Canendi y Ensemble Zipoli de Venecia (Italia) – Director: Luis Szarán. Apoyo cultural: Fundación Paracuaria, Missions Prokur S.J. Nürnberg 2000 – American Airlines – Holding de Radio.

  • MUSICA EN LAS REDUCCIONES JESUITICAS y MISIONES FRANCISCANAS de AMERICA del SUR (siglos XVII al XIX). MISAS San Francisco Xavier, Palatina, Guarayos. Intérpretes: Academia Ars Canendi y Ensemble Zipoli de Venecia (Italia) – Director: Luis Szarán. Apoyo cultural: Fundación Paracuaria, Missions Prokur S.J. Nürnberg 2002

  • IL RITORNO (D. Zipoli e la Musica delle Riduzioni Gesuitiche del Sud America – Volume 01) – Registrazione dal vivo del concerto eseguito il 6 maggio 2000 nella Chiesa del Gesù a Roma – Domenico Zipoli Ensemble e Coro Academia Ars Canendi diretti da Luis Szarán. Edizioni e Collana SORAIMAR SRM 0211.

  • L’EREDITÀ DI ZIPOLI (Musica delle Riduzioni Gesuitiche e Coloniale del Sud America – Volume 02) – Registrazione dal vivo del concerto eseguito il 30 settembre 2000 nella Chiesa di San Francesco a Prato – Domenico Zipoli Ensemble e Coro Academia Ars Canendi diretti da Luis Szarán. Edizioni e Collana SORAIMAR SRM 0212.

  • DA CHIQUITOS A LUCERNA (Musica delle Riduzioni Gesuitiche del Sud America – Volume 03) – Registrazione dal vivo del concerto eseguito il 4 aprile 2002 nella Jesuitenkirche Franz Xaver di Lucerna – Domenico Zipoli Ensemble e Coro Academia Ars Canendi diretti da Luis Szarán. Edizioni e Collana SORAIMAR SRM 0213.

  • MISAS (Musica delle Riduzioni Gesuitiche e Francescane del Sud America – Volume 04) – Registrazione fatta a Valdobbiadene (TV) nel novembre 2001 – Domenico Zipoli Ensemble e Coro Academia Ars Canendi diretti da Luis Szarán. Edizioni e Collana SORAIMAR SRM 0214.

  • VESPRI (Musica delle Riduzioni Gesuitiche del Sud America – Volume 05) – Registrazione dal vivo fatta a Belluno nella Chiesa di San Pietro il 24 aprie 2005 – Domenico Zipoli Ensemble e Coro Academia Ars Canendi diretti da Luis Szarán. Edizioni e Collana SORAIMAR SRM 0215.

  • BAROCKE JESUITENMUSIK aus den Urwäldern Südamerikas – Konzert am 22 April 2006 in der Jesuitenkirche St. Michael, München, in Zusammenarbeit mit der Jesuitenmission – Academia Ars Canendi und Domenico Zipoli Ensemble, Venedig. Sonidos de la Tierra Ensemble, Paraguay. Leitung: Luis Szarán, Paraguay. – Distributed by DDMedien, München.


Italiano
English
Español


Copyright © 2015 - DZE - C.F.: FRNGRG47P29A757V