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            CENNI STORICI: 
 
 “La Terra senza Male”, “La Nazione 
            Musicale dei Gesuiti”, “La Repubblica di Dio” sono alcuni 
            dei molti riferimenti dati in quell'epoca per descrivere uno degli 
            episodi più straordinari nella storia dell’umanità, che ha influenzato 
            molto la vita sociale e culturale del Sud America: le Riduzioni 
            Gesuitiche.
 
 
  Dal 
            1609 i Gesuiti hanno trasformato lo stile di vita delle popolazione 
            indie locali, da comunità isolate nomadi che vivevano nella foresta 
            divise in tribù, in cittadini di villaggi organizzati che avevano 
            le loro regole severe ma giuste. In pochi anni i Gesuiti riuscirono 
            a cambiare gli Indios Guarany da loro raccolti in queste particolari 
            comunità da un livello Proto Neolitico ad un livello sociale e soprattutto 
            culturale vicino a quello europeo dei primi anni del secolo 18°. 
            Selvaggi cacciatori e pescatori divennero nell’arco di 150 anni abili 
            coltivatori, artigiani ed artisti. I musicisti avevano una posizione 
            ed un ruolo molto importante nella comunità delle Riduzioni per le 
            celebrazioni religiose e per rallegrare il lavoro e la vita quotidiana 
            del popolo. 
 
  L’espressione 
            più comunemente usata dai visitatori e biografi del tempo nel 
            descrivere le Riduzioni Gesuitiche del Sud America era:“La Nazione 
            Musicale”. Poteva essere considerata anche una esagerazione, ma 
            la scoperta recente delle partiture originali che gli Indios eseguivano 
            conferma la vocazione e l’abilità musicale di queste popolazioni.La 
            musica veniva eseguita da orchestre formate interamente da Indios, 
            i quali riproducevano dagli originali arrivati dall’Europa gli strumenti 
            musicali nei loro laboratori. Le Messe venivano accompagnate da Cori 
            e piccole orchestre con l’uso di vari strumenti del periodo barocco 
            europeo. Ogni Riduzione contava bande musicali ed orchestre con 30 
            o 40 musicisti. 
 A seguito della espulsione dei Gesuiti dal Sud America avvenuta nel 
            1767 queste realtà furono saccheggiate e molto materiale e 
            molte testimonianze di questa gloria andarono bruciate e distrutte. 
            Rimangono ai nostri occhi solo delle rovine e poche sculture ed oggetti 
            di pregevole fattura sparsi in musei o collezioni private nel mondo, 
            ma niente era rimasto della musica che li veniva eseguita. La natura 
            invece aveva protetto per quasi 300 anni un fantastico tesoro nella 
            provincia di Chiquitos in Bolivia.
 
 Nel 1972 l'architetto svizzero Hans Roth trovò nella foresta 
            Boliviana 11 chiese intatte delle Riduzioni che appartenevano a dei 
            villaggi che continuavano a vivere secondo quanto insegnato dai Gesuiti. 
            All'interno delle chiese di San Rafael e Santa Ana, trovò 5.000 
            manoscritti della musica sacra originale che veniva eseguita in tutte 
            le Riduzioni Gesuitiche del continente.
 
 Quello che il pubblico ascolta ai nostri concerti, eseguito dal nostro 
            gruppo formato interamente da artisti italiani, non è musica 
            eseguita secondo i canoni europei, cantata o sussurrata nelle chiese 
            e nei salotti. La musica rispecchia le caratteristiche del barocco 
            Europeo (soprattutto italiano e tedesco) ma ad eseguirla erano poveri 
            Indios abituati a cantare ad alta voce le loro lodi e confermare così 
            la loro nuova fede. Esprimevano la loro gioia di vivere in maniera 
            forte ed aperta per superare i suoni della foresta, la forza del vento 
            ed il cantare degli uccelli.
 
 
 QUALITÀ DELLA MUSICA:
 
 Chi ha visto il famoso film “Mission” con la regia di Roland 
            Joffe, ed interpretato da Robert De Niro ricorderà la 
            grande emozione che crea la storia delle mitiche Riduzioni Gesuitiche 
            del Sud America. Questa storia ha suscitato curiosità soprattutto 
            sugli aspetti culturali e musicali del fenomeno e molti erano gli 
            scettici nel credere che dei primitivi potessero eseguire la musica 
            barocca tra il 17° ed il 18° secolo allo stesso livello degli 
            europei. Un'altra ragione di questo scetticismo viene dalla generale 
            ignoranza della conoscenza di questo fenomeno religioso, sociale, 
            politico e culturale unico nella storia dell’umanità.
 
 
  Molti 
            sono i documenti ed i libri che parlano di questo splendore con testimonianze 
            dirette nelle Riduzioni Gesuitiche del Sud America. Per quanto riguarda 
            la musica, prima della scoperta di Roth avevamo solamente la descrizione 
            di come veniva eseguita e la lista degli strumenti musicali impiegati 
            e costruiti in loco dagli stessi Indios Guarany, ma nessuna partitura 
            poteva provare tutto questo. 
 Ora dopo la scoperta di 5.000 manoscritti in Bolivia, possiamo provare 
            quanto descritto nei vari documenti dell'epoca riguardo questa fantastica 
            musica. Possiamo eseguire le partiture originali ricostruite dai manoscritti 
            dando al pubblico la possibilità di rendersi conto del livello di 
            conoscenza della musica barocca europea, raggiunta da parte di “selvaggi” 
            abitanti del Sud America grazie all'insegnamento dei missionari Gesuiti 
            arrivati dall'Europa. Il gruppo musicale italiano Domenico Zipoli 
            Ensemble è nato nel 1990 per studiare, trascrivere, eseguire 
            e diffondere questa musica nel mondo, in collaborazione con il Maestro 
            Luis Szarán del Paraguay, che è stato tra i 
            primi musicologi a raggiungere Hans Roth in Bolivia e a trascrivere 
            diversi brani, soprattutto quelli di Domenico Zipoli. Il nostro 
            gruppo di lavoro quindi ha il privilegio e l'orgoglio di lavorare 
            direttamente alla fonte in un ponte ideale che lega l'Italia con il 
            Paraguay.
 
 I nostri concerti vengono solitamente presentati sotto la forma originale 
            di Conferenza  Concerto con l'ausilio di immagini proiettate 
            su uno schermo. Per scelta del gruppo vengono usati strumenti moderni, 
            nell'impossibilità di disporre di strumenti reali dell'epoca, 
            essendo andati tutti praticamente distrutti. Ci riferiamo naturalmente 
            agli strumenti costruiti dai Guarany all'interno delle Riduzioni Gesuitiche, 
            usando materiale reperibile sul posto.
 
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 Segue: La Musica nelle Riduzioni . . ., 
            Storia di un incontro, Esempi 
            di partiture
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